I 3 modi di fare orazione per S. Giovanni della Croce
Il primo modo di fare orazione è quello in cui l’anima parla a Dio (con le parole del “Padre nostro” o con altre) per dirgli che crede in Lui, che lo ama e che spera tutto da Lui: è l’orazione detta “vocale” nella quale l’anima fa udire la sua voce e Dio sta in ascolto.
Il secondo modo di pregare è quello nel quale l’anima considera attentamente un particolare attributo di Dio (ad es. la sua misericordia) o un particolare della vita di Gesù (ad esempio la sua apparizione nel cenacolo) o una particolare parola di Gesù (ad esempio: “Pace a voi”), e vi ragiona sopra, aiutandosi anche con la immaginazione, per accendere il proprio cuore d’amore per Lui: è l’orazione di “meditazione”.
Il terzo grado di orazione si ha quando l’anima, superata la stessa frammentarietà della conoscenza meditativa, giunge ad abbracciare con un solo sguardo generale e pieno d’amore il suo Diletto e se ne sta così, in grande pace, esposta ai Suoi raggi divini che provengono dal suo cuore: è l’orazione detta di “meditazione”
Esicasmo
La storia dell’esicasmo inizia con i monaci del deserto d’Egitto e di Gaza. «A noi, piccoli e deboli, non ci resta altro da fare che rifugiarci nel Nome di Gesù», dice uno di loro. Si afferma poi al monastero del Sinai, con san Giovan’m Climaco. Un esponente di spicco è sicuramente Simeone il Nuovo Teologo. Rinascerà al Monte Athos nel sec. XIV
♦ G.De Stefanis. Il metodo di orazione esiscasta secondo p.Serafino ►
♦ Congregazione per la Dottrina della fede. Lettera ai Vescovi della Chiesa cattolica su alcuni aspetti della dmeditazione cristiana ► (pdf) ►
♦ A. Carrel. Un médecin parle de la prière ►
♦ Benedetto XVI. Omelia Veglia Pasquale 7 Aprile 2012 ►
♦ J. Castellano Cervera. L’uomo orante: dimensione creaturale del pregare ►
♦ A. Sicari. Pregare come respirare (video) ► (Testo) ►
Benedetto XVI. L’uomo in preghiera
- 14 settembre 2011, “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”, Salmo 22 (21)
- 7 settembre 2011, “Sorgi, Signore! Salvami!”: Salmo 3
- 31 agosto 2011, Arte e preghiera
- 17 agosto 2011, L’uomo in preghiera (10)
- 10 agosto 2011, L’uomo in preghiera (9)
- 3 agosto 2011, L’uomo in preghiera (8)
- 22 giugno 2011, L’uomo in preghiera (7)
- 15 giugno 2011, L’uomo in preghiera (6)